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Eventi per ristoranti , pub e bar in Sicilia

Dopo la chiusura delle attività, è arrivato il momento di riaprire i locali con la possibilità di organizzare eventi, seguendo le linee guida per garantire sicurezza e tutelare la salute dei propri dipendenti e clienti. Un modo efficace per ripartire e attirare nuovamente i clienti nel tuo locale, regalando una serata di serenità e spensieratezza grazie a modalità d’intrattenimento efficaci.
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La ripartenza dei locali in Sicilia

Nella regione sicilia, sembra esserci qualche speranza in più. Il settore della ristorazione potrà infatti vedere un pò di luce dopo il periodo di chiusura dovuto al lockdown. Sono infatti autorizzate le attività di somministrazione di alimenti e bevande per ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e anche per attività di catering, sempre nel rispetto delle linee guida dettate dal decreto del Presidente del Consiglio.
In particolare, da giorno 8 giugno, è possibile organizzare eventi nel proprio locale. Questi saranno senz’altro un’ottima modalità per attirare i clienti, regalando loro serate spensierate e divertenti dopo il periodo difficile trascorso. Continua a leggere l’articolo per scoprire come organizzare eventi in sicurezza nel tuo locale.

Le linee guida da seguire

A partire da giorno 8 giugno, sarà possibile allentare qualche restrizione, seppure con qualche accorgimento. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale della regione Sicilia:

Le presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie (anche se collocati nell’ambito delle attività ricettive, all’interno di stabilimenti balneari e nei centri commerciali), nonché per l’attività di catering (in tal caso, se la somministrazione di alimenti avviene all’interno di una organizzazione aziendale terza, sarà necessario inoltre rispettare le misure di prevenzione disposte da tale organizzazione).” 

Ecco una tabella di linee-guida da seguire:

 

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità. 

  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
 
  • Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.
 
  • Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accesso tramite prenotazione, mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, per un periodo di 14 giorni. In tali attività non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.
 
  • Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le sedute.
 
  • Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
 
  • I  tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

    Inoltre:

  • La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
 
  • La consumazione a buffet in modalità self-service non è consentita. È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per i clienti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.
 
  • Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio al tavolo).Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria; se ciò non fosse tecnicamente possibile, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e in ogni caso va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati, secondo le indicazioni tecniche di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità.
 
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.
 
  • I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non sono seduti al tavolo.
 
 
  • Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di pulizia e disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non disinfettabili (saliere, oliere, ecc). Per i menù favorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre menù in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.”  ( Fonte: Regione Sicilia )
 

Queste linee guida dovranno essere rispettate dai professionisti del settore della ristorazione, per poter svolgere la propria attività in sicurezza.

Possono ripartire gli eventi nei locali?

A partire da giorno 8 giugno, grazie al via libera del presidente Musumeci, sarà possibile organizzare eventi e serate d’intrattenimento per i propri clienti, sempre nel rispetto delle linee guida emanate dal decreto. 

Organizzare un evento nel proprio bar, pub o ristorante, sarebbe infatti un ottimo modo per attirare l’attenzione di vecchi e nuovi clienti e riempire nuovamente il proprio locale. Per poter tutelare la salute dei propri dipendenti e clienti, sarà necessario seguire apposite linee guida per organizzare un evento in piena sicurezza. 

Potrebbe essere d’aiuto e senz’altro funzionale ed efficace, la scelta di una forma d’intrattenimento che possa attuare le norme vigenti senza influire sul coinvolgimento e divertimento dei tuoi clienti. 

Ad esempio, potresti organizzare una serata con un Quiz Interattivo : un evento unico e originale, che sarà apprezzato di sicuro da tutti i tuoi clienti, affidandoti ad uno staff di professionisti, che saprà, nel rispetto delle linee-guida, coinvolgere il tuo pubblico.

Se hai pensato di organizzare una serata nel tuo locale grazie al nostro quiz interattivo, non dovrai preoccuparti di nulla. Infatti ti garantiamo :

  • Pulsantiere igienizzate : le nostre pulsantiere, che verrano utilizzate dai partecipanti per la partecipazione al gioco, saranno sanificate dal nostro personale ad ogni utilizzo; 
 
  • Presentatore statico : il nostro presentatore presenterà la serata e il quiz, senza alcun contatto con il pubblico, seppur intrattenendo gli ospiti, garantendo il massimo del divertimento.
 
  • Permanenza ai tavoli : durante lo svolgimento del gioco, i partecipanti rimaranno seduti al proprio tavolo partecipando al gioco in totale tranquillità.
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