fbpx

Recensioni locali: perché è importante riceverle!

Uno dei problemi che desta preoccupazione per la maggior parte dei proprietari di un ristorante o pub è la reputazione sul web e le recensioni dei locali che si ricevono. Possono rivelarsi un’arma a doppio taglio: scopri perché e come sfruttarle al meglio. 
Recensioni
Quanto conta la tua reputazione online?

Nelle mie consulenze mi viene chiesto continuamente dai proprietari di locali : 
“Quanto sono importanti le mie recensioni?”  

Devo dirti che le recensioni dei locali sono fondamentali, ma solo se sai utilizzarle. Potrebbero rappresentare il successo o l’annullamento della visibilità del tuo locale. In questo articolo ti spiegherò perchè e come sfruttarle al meglio. 

Tabella dei Contenuti

Un pasto consumato fuori casa è un servizio di cui il cliente deve necessariamente usufruire prima di definirne la qualità. E’ proprio questa specifica caratteristica che spinge i potenziali clienti a ricercare fra amici, parenti e soprattutto nei siti di recensioni locali online, tutti i commenti e i consigli sul ristorante da scegliere.

Nel settore della ristorazione esistono vari siti web in cui è possibile esprimere giudizi e impressioni sulle proprie esperienze gourmet: l’odierno cliente è attratto dall’arte del mangiar bene più di quanto lo fossero le generazioni precedenti, mostrando un’attenta sensibilità alla qualità degli ingredienti, alle ricette proposte e alla modalità di presentazione dei piatti. Questi sono solo alcuni degli elementi che il consumatore riporta all’interno delle recensioni sui locali che decide di pubblicare. A seconda del livello di soddisfazione del cliente, le recensioni possono condurre la clientela potenziale a scegliere o meno quel dato locale in cui l’esperienza è avvenuta.

Perché le recensioni dei locali sono importanti per gli imprenditori

Quando si tratta di passaparola, le recensioni locali online sono dunque diventate il mezzo più importante. 

Le statistiche parlano da sé:

  • 88% dei consumatori si fida delle recensioni locali online quanto una raccomandazione personale.
  • 72% della clientela si fida di più di un attività con recensioni positive.
  • Un aumento di una stella su Trip Advisor fa aumentare del 5-9% le entrate di un’attività.
  • 92% dei recensori dice che utilizzerà un’attività locale se ha almeno un rating di 4 stelle.

Siti Web per recensioni locali

Siti Web come TripAdvisor sono ritenuti di fondamentale importanza. Queste piattaforme online per recensire rendono il processo di selezione più facile per le persone che non vogliono far da sole tutte le ricerche e preferiscono affidarsi a una fonte autorevole per prendere le loro decisioni. Tuttavia, questo ha anche alcune conseguenze. Questi contenitori virtuali, come Tripadvisor, si affidano ai loro utenti per pubblicare recensioni, che potrebbero essere piuttosto soggettive e non del tutto accurate. Inoltre, le recensioni negative tendono ad attirare molta più attenzione rispetto alle quelle positive

Ti faccio un esempio. 

Se un ristorante ottiene 10 recensioni positive e soltanto 1 recensione negativa, la maggior parte delle persone scorrerà verso il basso fino alla recensione negativa e leggerà ciò che dice. Ciò significa che anche una singola recensione negativa può mettere in cattiva luce un locale e potenzialmente causare una perdita di clienti

Tieni a mente che TripAdvisor rappresenta solo una delle modalità per acquisire recensioni online. Infatti, è molto importante accrescere il proprio bagaglio di recensioni su piattaforme come Facebook o GoogleMyBusiness, contando cosi su più fronti in caso ne venisse a mancare uno. Non dimenticare, però, che il primo posto da dover coltivare in merito di recensioni è il sito web della tua attività: la vetrina del tuo localeQuesto è il motivo per cui che tu sia un proprietario di un ristorante, di un pub o di un locale,  devi assolutamente fare in modo di gestire al meglio la tua reputazione. Per farlo in modo efficace, potresti concentrarti sul servizio clienti e sulla qualità del cibo. Una buona presenza su Internet ti aiuterà anche in questo.

La qualità del cibo e del servizio

Un altro fattore di cui devi essere consapevole e prudente è il trattamento da parte del personale verso i tuoi clienti. Questa è in definitiva la causa della maggior parte delle recensioni negative. Sebbene la qualità del cibo possa anche essere la radice della preoccupazione per gli utenti del ristorante, spesso è la qualità del servizio che porta i clienti a vivere una brutta esperienza.

Sarà necessario quindi munirsi di pazienza e cominciare a valutare differenti modi per invitare i tuoi clienti a lasciarti una recensione. Prima che il cliente esca dal tuo locale, potresti invitarlo personalmente ( o tramite i tuoi collaboratori ) a lasciarti una recensione sulla tua pagina Facebook. Oppure, un modo più simpatico e diretto, sarebbe quello di porgere loro un tablet a fine pasto così da fornire loro il mezzo per poterlo fare. 

Ricordati inoltre che dovrai sempre rispondere con un commento alle recensioni sul tuo locale, non solo a quelle positive ma anche e soprattuto a quelle negative. Così facendo dimostrerai a coloro che visiteranno la pagina di essere sicuro della qualità dei prodotti e servizi che offri, tentando di utilizzare così anche le critiche a tuo vantaggio. 

Adesso che sai perché sia importante ricevere recensioni per i locali, scopri come farle aumentare in questo articolo. 

Eventi Per Locali
Eventi Per Locali

Eventi per locali è la prima piattaforma che mira a promuovere ed organizzare i migliori eventi d'intrattenimento nei locali di Catania e provincia.