fbpx

Come organizzare un evento nel tuo locale

Se hai deciso di organizzare un evento esclusivo per il tuo locale, in questo articolo ti spiego passo dopo passo, attraverso una checklist da seguire per non dimenticare nulla, quello che dovrai fare per pianificarlo senza commettere errori.
Organizzare un evento
I trucchi per il successo di un evento nel tuo locale

Se hai deciso di organizzare un evento di successo per il tuo locale, in questo articolo ti spiego passo dopo passo quello che dovrai fare per pianificarlo senza commettere errori con una checklist da seguire per organizzare un evento in un locale!

Indice dei contenuti

Proporre un evento alla tua clientela e a nuovi potenziali clienti, è un metodo efficiente per riempire il tuo locale e in questo articolo abbiamo visto il perché. La clientela che costruisci intorno alla tua attività rende il tuo posto un luogo perfetto per socializzare. Ripeti insieme a me:

“Quando do il benvenuto a nuovi clienti che si uniscono a me per gli eventi organizzati, do modo di promuovere la crescita della mia azienda.” 

La fase di pianificazione per organizzare un evento è fatta di scelte, cura di ogni minimo dettaglio e ottimizzazione del tempo a disposizione. Quello che è sicuro, è che tu parti avvantaggiato: la location è già definita. Pertanto, dovrai concentrare le tue risorse su 2 aspetti: Organizzazione e Budget.

Organizzare un evento

  • Data della tua iniziativa: preferisci un giorno dove non ci siano altre manifestazioni in città e durante il quale prevedi una buona risposta da parte dei contattati. Un’altra opzione può essere di effettuare una rapida ricerca su Google, che potrà fornirti un lungo elenco di festività, sia familiari che strane: un po’ di creatività con queste date potrebbe dare impulso alla tua attività.
  • Prepara il tuo staff: I membri del tuo staff rappresentano il cuore della tua attività. Ciò significa che devono essere informati in anticipo su ciò che hai in mente, potrebbero essere per te fonte di ispirazione e consigli. Farli sentire parte integrante dell’organizzare un evento, li incoraggerà di sicuro a dare il meglio di sè. Dovresti anche assicurarti di avere abbastanza personale che lavora per soddisfare il numero previsto di utenti nel giorno indicato e non essere impreparato.

  • Scegli la tipologia d’evento: al giorno d’oggi, esistono molte forme di intrattenimento come Giochi a Quiz per ristoranti, Serate con Dj set per locali e tanto altro per far divertire i tuoi clienti. Scegli sempre l’evento che più si adatta alle tue esigenze e allo stile che contraddistingue il tuo locale. Scopri qui qual è il tuo servizio ideale. Ricordati che avere un elenco delle cose da fare è il primo passo da compiere per assicurarti di non lasciare nulla al caso.

    Compila il form per ottenere una  checklist gratuita (che ti inviamo tramite mail): una lista di controllo per aiutarti con la pianificazione e l’organizzazione del tuo evento!

Budget per organizzare un evento

Stabilire un budget per un evento è un passaggio cruciale durante la fase di pianificazione per organizzare un evento, passaggio che avviene subito dopo aver fissato i tuoi obiettivi. Un budget è una previsione dettagliata di ciò che accadrà finanziariamente al tuo evento. 

Aiuta a controllare le uscite e le entrate e misura il successo della riunione o delle prestazioni dell’evento. Nel Budget ricordati di inserire una voce di costo importante: la promozione della tua iniziativa attraverso strategie di:

  • Marketing Offline (cartelloni pubblicitari stradali, flyer, volantini)
  • Marketing Online , ovvero sfruttando le potenzialità del web tramite un insieme di strategie digitali.

Adesso che hai scelto attraverso quale tipologia organizzare un evento, come farlo e hai preparato il tuo staff, corri a dirlo a tutti gli altri.

Non ti rimane altro che PROMUOVERE, PROMUOVERE, PROMUOVERE!
Scopri come in questo articolo.

 

Eventi Per Locali
Eventi Per Locali

Eventi per locali è la prima piattaforma che mira a promuovere ed organizzare i migliori eventi d'intrattenimento nei locali di Catania e provincia.