fbpx

Promozione di un evento per il tuo locale: 5 strategie

La promozione di un evento è una fase di fondamentale importanza per fare pubblicità ed attirare nuovi clienti, così da assicurarti un evento di sicuro successo. In questo articolo scoprirai 5 modi per promuovere in maniera efficace la tua iniziativa.

La promozione di un evento di successo corrisponde a far conoscere il tuo locale

Se hai deciso di organizzare un evento esclusivo per il tuo locale, in questo articolo ti spiego passo passo quello che dovrai fare per ottimizzare la sua riuscita attraverso un’accurata promozione di un evento.

Tabella dei Contenuti

Saper promuovere un evento significa saper sfruttare tutti i mezzi di pubblicità e comunicazione di cui puoi avere a disposizione. E’ molto importante concentrare tutta la tua attenzione a tale scopo. 

Ricordati che potrai anche aver organizzato e pianificato il miglior evento al mondo per il tuo ristorante, ma se la gente non verrà a saperlo non potrà mai parteciparvi

5 strategie di promozione di un evento

Crea il tuo Sito Internet

Il primo passo da compiere per potersi far conoscere, è quello di creare un sito internet che possa identificare sin da subito il tuo locale sul web, nel mondo online. Non è detto che tu debba essere un esperto digitale e creartelo da te, ma di sicuro è importante che tu sappia a cosa serve un sito web e quanto sia importante.

Aumentare la visibilità è uno dei principali fattori che rende importante avere un sito Web. Anche se le persone hanno sentito parlare del tuo locale, potrebbero voler effettuare ricerche online prima di prenotare un tavolo. Potrai fornire una mappa e le indicazioni per raggiungerti, in modo che i clienti abbiano meno probabilità di avere difficoltà a trovare il luogo. Il sito web rappresenterà così un vero e proprio biglietto da visita del locale! 

Crea una pagina Facebook

Facebook è il social più seguito da tutto il web. Creare una pagina Facebook professionale, dedita interamente al tuo locale, è uno dei mezzi più efficienti che hai a disposizione. In pochi semplici click potrai creare un identità online per il tuo ristorante o pub, aumentare la tua visibilità, utilizzarlo per la promozione di un evento e incoraggiare i clienti esistenti e

potenziali a fare clic sul pulsante “Mi piace” della tua pagina Facebook così da poter ricevere aggiornamenti o, ancora più importante, pubblicare recensioni positive sui tuoi prodotti o servizi. Se non sai quanto siano produttive le recensioni sulla tua pagina, leggi questo articolo ti spiego il lo valore. 

La pubblicità online

Dopo esserti identificato online tramite un sito web o pagina facebook, il passo da fare per generare interesse e curiosità è creare l’evento online per invitare i propri conoscenti e stimolare l’interazione con la pagina ufficiale. Sembra che stiamo affermando l’ovvio. Cerchiamo di essere chiari: stiamo parlando di fare di più che pubblicare semplicemente un evento sui

social media. Invece, ti consigliamo di utilizzarli per coinvolgere follower attuali e soprattutto per attirare l’attenzione di nuovi follower.

Assicurati che le tue informazioni online siano aggiornate in modo che i membri del team (e i clienti attuali!) possano condividere i dettagli dell’evento attraverso le loro piattaforme di social media. Ancora più importante, assicurati di avere tutte le informazioni corrette sull’evento: data, orario , eventuali cibi o bevande speciali come ad esempio un menù ad hoc per l’occasione.

Ecco come attuare la promozione di un evento attraverso i social media:

  • Crea un evento su Facebook e invita i partecipanti
  • Utilizza pubblicità a pagamento e sponsorizzazioni iper-targetizzate per inviare messaggi e contenuti a potenziali ospiti.
  • Crea un sondaggio sociale per nominare il tuo evento, selezionare la tipologia, votare gli oratori o i momenti salienti dell’evento, i servizi dell’evento e altro. Oltre a fare una semplice domanda sui social media, significherà far sentire i partecipanti come una parte integrante dell’evento.

Pubblicità Offline

Da un lato i vantaggi portati dai vari canali online sono innegabili, ma dall’altro non bisogna dimenticarsi della tradizione, che può dimostrarsi sempre efficace.

Ancora oggi è molto utile diffondere la voce nelle vicinanze per attirare potenziali clienti abituali: una buona idea per questo scopo è far stampare dei manifesti pubblicitari o dei volantini

(disponibili anche online tramite siti come Pixartiprinting) così da richiamare una buona porzione di pubblico.

Crea un video

A differenza delle foto o del testo scritto, i video rappresentano un metodo efficace per attirare l’attenzione dei clienti: li coinvolgono visivamente, con l’audio, le immagini ed il testo. Se stai pensando di non avere contenuti per creare il tuo video, ripensaci. Potresti creare piccoli video per mostrare il tuo

locale o un breve video promo, una sorta di spot che susciti l’interesse del tuo pubblico a scoprirne di più partecipando all’evento.

Potresti anche editare video specifici per aiutare a creare un brusio su un ospite a sorpresa o un’attrazione che non si vuole perdere. Ricordati di pubblicare sempre video di qualità, così da far riconoscere la tua serietà e professionalità.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente avrai già deciso di organizzare e pianificare un evento; per scoprire i trucchi per farlo al meglio ti consiglio di leggere questi articoli :

Eventi Per Locali
Eventi Per Locali

Eventi per locali è la prima piattaforma che mira a promuovere ed organizzare i migliori eventi d'intrattenimento nei locali di Catania e provincia.